Manifestazioni ed eventi a Pisa

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

 

Hotel in Florence
Hotel in Florence

Hotel a Firenze

 

B&B a Firenze

 

Info:

alcune informazioni utili per visitare Pisa

Leggi »

News

Assistenza clienti

Assistenza Clienti


Manifestazioni ed eventi a Pisa


Il Gioco del Ponte

Questo tradizionale gioco ha avuto la sua prima battaglia il 22 Febbraio del 15686gioco del ponte pisa. L aBattaglia consiste nella conquista del Ponte da parte di una delle 2 squadre composte da 20 uomini forti. Le squadre sono chiamate Tramontana e Mezzogiorno e rappresentano le due parti diverse e rivali di Pisa.
In origine i due gruppi si scontravano fisicamente nel mezzo del ponte, adesso invece c'è una macchina che lavora come un ariete e che ha la funzione di mandare gli avversari il più lontano possibile dal Ponte. Vince la squadra che riesce ad impossessarsi del Ponte

Dove: Ponte di Mezzo
Quando: l'ultima domenica di Giugno

 


Parata Storiaparata storica

Prima dell'inizio della Battaglia del Ponte sui lungarni si tiene la Parata Storica. 709 persone vestite con abiti storici arrivano da diverse parti della città in 2 gruppi di 314 persone. Il terzo gruppo di 81 persone è quello composto dai giudici. La meta è il Ponte di Mezzo.

Dove: Lungarno vicino al Ponte di Mezzo
Quando: l'ultima domenica di Giugno

 


luminaraLuminara di San Ranieri

Il 16 giugno per iniziare a festeggiare il patrono della città San Ranieri, all'imbrunire della sera vengono disposti sui Lungarni oltre 70000 lumini di cera posti in bicchieri bianchi ed appesi in telai di legno dipinti di bianco,posti lungo gli edifici per esaltarne le sagome;unica eccezione è la torre Pendente che viene invece illuminata con padelle ad olio che vengono distribuite anche lungo le merlature delle mura che circondano Piazza dei Miracoli. La manifestazione risale al 1688 anno in cui venne solennemente collocata l'urna contenente il corpo di Ranieri degli Scaccieri morto nel 1161 e fatto Santo, questo evento fu una memorabile festa cittadina chiamata Luminara.

Dove: Lungarni
Quando: 16 Giugno


palio pisaRegata e Palio di San Ranieri

Il 17 Giugno, giorno del Patrono,quattro imbarcazioni che rappresentano gli antichi quartieri della città: San Martino,Sant'Antonio, Santa MAria e San Francesco, si sfidano in una affascinante regata sulle acque dell'Arno lunga 1500 metri e svolta in controcorrente.
The last one crew will receive two gosling.

Dove: Fiume Arno
Quando: 17 Giugno


Regata delle repubbliche Marinare

regata

Ogni 4 anni Pisa ospita la Regata delle Repubbliche Marinare: Pisa, Venezia, Amalfi e Genova. La sfilata storica di apertura è presentata da 320 persone in abiti storici che ripercorrono i principali eventi medievali per le 4 città

Dove: Fiume Arno
Quando: Giugno


Capodanno pisano

In accordo con la tradizione Pisa celebra il Capodanno il 25 Marzo e l'ultimo dell'anno la notte del 24 Marzo.